VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO?
VAI QUI!
- Questo evento è passato.
Concerto dei Nubras Ensemble a Latina
Agosto 15 alle ore 00:00
Locale: Giardini del Palazzo Comunale di Latina
Città: Latina
Provincia: Latina
Via: P.za del Popolo, 1, 04100 Latina LT
Categoria Evento: Musica
Genere musicale: Folk, Balkan Music
Tipologia Band: Ensemble
Data Inizio Evento: 15/08/2024 – ore: 21:00
Data Fine Evento: 15/08/2024 – ore: 22:30
Nubras è un ensemble internazionale formatosi nel 2022 che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica “colta occidentale” e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.
Un trio d’archi tutto al femminile classica – Giulia Anita Bari e Carla Mulas González ai violini, Rachel Blueberger al violoncello – incontra le anime più jazz e folk di Giorgio Gadotti (sax contralto, gajda), Nino Conte (fisarmonica) e Giovanni Lo Cascio (percussioni). In numerose occasioni Nubras Ensemble allarga la sua formazione con la collaborazione di una grande cantante rumena, Roxana Ene. (Bio sul sito)
Il risultato è Nubras: un viaggio verso Est in una nuova chiave cameristica, tra momenti di festa e piccoli quadri intimi di villaggi dell’Est Europa.
In un solo anno dalla sua formazione, Nubras ha realizzato più di 60 concerti in Italia e all’estero (Spagna, Slovenia) ed è stato selezionato per un doppio concerto al FESTIVAL FOLKEST 2023 e il Showcase di 2024 e sul palco del tempio del SEGESTA TEATRO FESTIVAL.
Nel 2023 ha vinto il bando Culture Moves Europe, grazie al quale l’ensemble ha fatto una residenza artistica in Bulgaria e ha inciso il suo primo disco – Bulgarian Routes – con alcuni importanti musicisti tra cui Borislav Galabov, gadulka dell’Ensemble Nazionale di musica bulgara, Diyana Vasileva, voce dello storico coro “Il Mistero delle voci bulgare”, Kiril Belezhkov, virtuoso e docente di Kaval.
Nel 2024 ha registrato il suo secondo albump – Live in Rome – nel famoso Studio Artistico Coni Stella di Roma, con la collaborazione delle cantanti Roxana Ene e Yasemin Sannino e i fantastici musicisti Giacomo Serino e Leopoldo. Nuovi temi, nuove sonorità.
Nubras in arabo significa persona coraggiosa. In urdu è la lanterna di chi apre nuove strade.
Nubras è un viaggio luminoso e coinvolgente in una dimensione da camera tra suoni intimi e ritmo delle fanfare balcaniche.
Url Evento: https://nubrasensemble.com/
Organizzatore: Associazione Giuseppe Tartini
Ingresso: Gratuito
Tags: Balkan Music, estate 2024, eventi, Folk, giardini palazzo comunale, latina, World Music
VUOI INSERIRE IL TUO EVENTO?
VAI QUI!