I Nubras Ensemble pubblicano l’album “Bulgarian Routes”
I NUBRAS ENSEMBLE LIVE A SERMONETA (introduzione di Luigi Di Fazio)
Il 12 maggio 2024, nell’ambito della rassegna “Maggio Sermonetano”, che si svolge ogni anno nelle strade del paesino montano di Sermoneta, in provincia di Latina (Lazio), famosa località medievale, sede del Castello Caetani e del famosissimo Giardino di Ninfa, ho avuto l’occasione di ascoltare i Nubras Ensemble che hanno presentato brani dal loro album di esordio “Bulgarian Routes”. Si sono esibiti nel bellissimo belvedere di Sermoneta, davanti la scalinata che fa da naturale anfiteatro, con lo sfondo della pianura pontina durante un fantastico tramonto. Sono un’alchimia molto particolare di musicisti, con passioni ed esperienze in qualche modo legate alla vita e allo stile musicale balcanico e gipsy, alla natura, alla musica tradizionale, soprattutto quella balcanica che, per sua natura, incarna molti degli archetipi della musica tradizionale di tante nazioni europee (come l’Italia, la Spagna e il Portogallo ad esempio). Vale la pena ascoltarli e, se vi capita, adate assolutamente a vedere le loro esibizioni live.
I NUBRAS ENSEMBLE
Nubras è un ensemble internazionale con sede in Italia formato nel 2022, dedicato a colmare il divario tra la musica “classica occidentale” e le tradizioni folcloristiche dei Balcani e del Medio Oriente. Nubras riunisce musicisti del mondo classico, jazz e folk: Giulia Anita Bari e Carla Mulas González ai violini, Rachel Blueberger al violoncello, Giorgio Gadotti al sassofono contralto, Nino Conte alla fisarmonica e Giovanni Lo Cascio alle percussioni.
Nel giro di un solo anno dalla sua formazione, Nubras si è esibito in oltre 50 concerti in Italia e all’estero, ed è stato selezionato per un doppio concerto al FESTIVAL FOLKEST 2023 e sul palco del SEGESTA TEATRO FESTIVAL. Nubras in arabo significa persona coraggiosa. In urdu è la lanterna di chi apre nuove strade.
L’ALBUM “BULGARIAN ROUTES”
Nel 2023, Nubras ha vinto il finanziamento Culture Moves Europe , permettendoci di intraprendere una residenza artistica in Bulgaria e registrare il nostro album di debutto: Bulgarian Routes .
In questo progetto, Nubras amplia il suo ensemble, vedendo la collaborazione con l’arrangiatore bulgaro Georgi Seymenski , Luca Cioffi alle percussioni (cajon, darbuka e tamburi a cornice) e tre straordinari musicisti bulgari: Borislav Galabov , compositore e suonatore di gadulka nell’Ensemble Nazionale di Musica bulgara; Dyiana Vasileva , voce del rinomato coro Mystery of the Bulgarian Voices , e Kiril Belezhkov , professore di flauto kaval e compositore.
I brani sono stati registrati da Todor Chorbov a Plovdiv , Bulgaria , nel novembre 2023. L’editing e il mastering dei brani sono stati curati da Matteo Vagnarelli e dalla sua Ultrasuoni Servizi Musicali. L’opera è stata realizzata dall’artista Guendalina Salini con il supporto grafico della straordinaria illustratrice Federica Di Carlo. Un ringraziamento speciale al programma Culture Moves Europe dell’Unione Europea per aver contribuito alla realizzazione di questo album sostenendo il viaggio di Nubras in Bulgaria.
Grazie anche a Nicolas Hauzeur , che ci ha portato a Chiprovtsi , un piccolo villaggio nel nord-ovest della Bulgaria, e ci ha fatto conoscere questi incredibili musicisti. Un ringraziamento ai violinisti sloveni Barja Drnovšek e Bojan Cvetrežnik e a tutti i musicisti che con grande serietà stanno lavorando per studiare, insegnare e trasformare attraverso la loro storia e sensibilità l’enorme patrimonio dei linguaggi musicali tradizionali, spesso considerati di minore importanza rispetto a quelli ‘classici’ occidentali. musica. Grazie a tutte le nostre famiglie e amici che ci hanno sostenuto in questo percorso.
NUBRAS ENSEMBLE – BIOGRAFIE
Giulia Anita Bari – violino (Italia)
Ha studiato violino classico al Conservatorio di Venezia e si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso le Università di Padova e Firenze. Lavora per numerose organizzazioni internazionali e ONG in Italia e all’estero (UNHCR, ActionAid, Oxfam, MEDU, SCI, Terra!), coniugando gli studi musicali con l’esperienza umanitaria sul campo. Dà vita a numerosi progetti, tra cui l’Orchestra dei Braccianti, e collabora con orchestre ed ensemble in Italia e all’estero (con la cantante albanese Elsa Lila, Renato Zero, l’orchestra d’archi jazz di Roma del Maestro Marco Omicini, la Balkan Lab Orchestra, Federico Pascucci Cinematic Ensemble, ecc.). Le piace ballare molto.
Carla Mulas González – violino (Spagna)
Ha studiato violino classico al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, Spagna, per poi dedicarsi, oltre al repertorio classico, alla musica tradizionale (flamenco, tango, musica dell’Est Europa, America Latina, jazz). Collabora con numerose orchestre classiche e pop, compagnie di danza e musicisti (la cantante uruguaiana Natalia Meyer, i chitarristi Franco Tinco e Sandro Bagazzini, il chitarrista e compositore jazz Michele Frascà, il fisarmonicista Paolo Rozzi, l’arpista Valeria Villeggia, Renato Zero, è violinista della Flirtango Orchestra e della Balkan Lab Orchestra). È insegnante di violino a Roma presso le scuole Viva Musica e Arte dei Suoni. Ha un suono passionale, almeno quanto il suo grande amore per le piante!
Rachel Blueberger – Violoncello (Polonia)
Giovane virtuosa del violoncello, Rachel ha studiato a Cracovia e al Conservatorio di Bolzano, diplomandosi con il massimo dei voti. Premiata in numerosi concorsi internazionali (1° Premio al Concorso “Talenti d’Europa” in Slovacchia), nel 2016 diventa primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 2019 ha eseguito il Concerto per violoncello Barber come solista con l’Orquesta Sinfónica di Cuenca, diretta da Michael Meissner, in Ecuador e si è esibita all’Internasjonal Kammermusikkfest in Norvegia. Nel giugno 2021 esegue il Concerto per violoncello Dvorak con l’Orchestra Monteverdi diretta da Emir Saul. È insegnante di violoncello in numerose scuole del Trentino Alto Adige. Oltre a tutto questo suono, è anche un’eccellente pittrice!
Giorgio Gadotti – Sax contralto (Italia)
Polistrumentista, si dedica fin da bambino allo studio della chitarra e nutre la passione per la musica punk. Dopo la laurea in Scienze Politiche inizia a viaggiare per il mondo, vivendo in tre continenti diversi, alla ricerca di nuove sonorità. Si avvicina allo studio delle percussioni e del sax a Cuba, del sitar in India e della fisarmonica, sua appassionata compagna durante un lungo soggiorno in Australia. Tornato in Italia, decide di dedicarsi al jazz, formandosi alla Siena Jazz Academy, e suonando in ensemble dediti alle tradizioni musicali dei Balcani (Baro Drom Orkestar, Balkan Lab Orchestra, Meraki Balkan Orchestra). È un cuoco e agricoltore eccezionale!
Nino Conte – Fisarmonica (Italia)
Nino Conte inizia lo studio della fisarmonica a Napoli nel 2008 seguito da vari insegnanti. Nel 2011 inizia ad esibirsi in diversi spettacoli teatrali ed eventi di musica popolare. Presto si avvicinerà ad altri generi musicali come il jazz manouche e la musica balcanica. Nonostante la giovane età ha avuto numerose collaborazioni musicali. Tra questi, Marcello Colasurdo, Trio Tarantae, Gerardo Amarante e gli spaccapaese, ‘A paranza d’o Lione, La paranza dell’agro, Mimmo Maglionico, Ars Nova Napoli, ‘O Rom, Daniele Sepe, E Zezi. Ha inoltre partecipato a molti importanti festival ed eventi, tra cui: Adriatico Mediterraneo Festival, Kontaminazioni, ‘O Rom Live a Bolzano, Roccella Jazz Festival, Procida Culture Festival, Musincka Balkan Festival, Urban Felix, Colonia Festival di Musica Barocca. A proposito, conosce i migliori nascondigli di Napoli!
Giovanni Lo Cascio – Percussioni (Italia)
Giovanni ha studiato musica al Berklee College of Music and Etnomusicology dell’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato, come autore o interprete, con numerosi artisti in campo musicale, teatrale e cinematografico come George Garzone, Hector Zazou, Alexander Balanescu, Le Mystère des voix Bulgares, Louis Bacalov, Pivio & Aldo De Scalzi, Novalia, Banda Ikona. , Agricantus, Giorgio Barberio Corsetti, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Giorgio Tirabassi, Mario Monicelli, Massimo Popolizio, Aurelio Grimaldi. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, precisamente in Francia, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Serbia, Portogallo, Azzorre, Grecia, Egitto, Marocco, Giordania, Algeria, Kenia, Etiopia, Capo Verde. , Senegal, Brasile, Stati Uniti. Ha registrato oltre 50 CD. Giovanni ha lavorato spesso per il teatro e ha composto numerose colonne sonore per film. Ha insegnato all’Università del Jazz di Terni, al Centro Percussioni Timba di Roma, all’Università di Belle Arti di Roma ed anche privatamente. È stato fondatore del Juakali Drummers Project e direttore artistico e insegnante dal 2005 al 2010. Dal 2010 al 2015 è stato direttore musicale e insegnante del gruppo Slum Drummers di Nairobi, Kenya, esibendosi in Etiopia, Spagna, Brasile e in Inghilterra per il Giubileo di diamante della Regina Elisabetta.
Diyana Vasileva – Cantante (Bulgaria)
Diana Vasileva, la voce di prestigiosi ensemble e cori bulgari, come The Mystery Of The Bulgarian Voices . In Bulgarian Routes Diyana canta in Una Pizzica in Bulgaria , fornendo un contributo significativo nella creazione di un brano che fonde il folklore bulgaro e quello italiano, anche imparando a cantare in pochi giorni in un complesso dialetto dell’Italia meridionale (Salentino).
Kiril Belezhkov – Kaval (Bulgaria)
Kiril Belezhkov suonatore di kaval, compositore e insegnante di kaval e folklore bulgaro in diverse masterclass in Europa. In Bulgarian Routes Kiril suona in Una danza della provincia di Kardzhali, Krivo Pazardjishko e Una Pizzica in Bulgaria. È il compositore di Suite di Pirin.
Borislav Galavob – Badulka (Bulgaria)
Borislav Galabov, compositore e musicista (gadulka e tapan) di prestigiosi ensemble bulgari – Ensemble Trakia, National Ensemble Filip Kutev – e solista nell’Orchestra della Radio Nazionale Bulgara . Negli itinerari bulgari Borislav suona in Una danza della provincia di Kardzhali, Suite di Pirin e Una Pizzica in Bulgaria . È anche il compositore di Krivo Pazardjishko.
LINKS SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/nubras.ensemble
Instagram: https://www.instagram.com/nubras.ensemble
LINKS STREAM
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3InIRq84yUbX4dpj2TXLfG
YouTube: https://www.youtube.com/@nubrasensemble4368
CONTATTI
email: nubras.ensemble@gmail.com
telefono: +39 389 012 6794 oppure +39 339 500 5340
Note dell’autore: il materiale qui presente è stato acquisito dal sito web della band.