“Noi Due”, il nuovo singolo di Stephan Cartier

La nostra recensione

Stephan Cartier, all’anagrafe Stefano Bonelli, originario della Toscana, di Lucca e poi trasferitosi a Roma é stata per me una piacevole scoperta musicale. Partito da tutt’altro genere, il rock punk ska italiano con il gruppo ‘Le Formiche Nell’Orto’, decide di creare un suo progetto parallelo da solista che é al suo secondo album ed é uscito ora con questo bellissimo singolo che si intitola “Noi Due”. Stephan si autoproduce la musica nel suo home studio e si occupa anche di dare un volto ai suoi pezzi girando e montando in autonomia i video delle canzoni. Sua anche la pubblicazione e distribuzione sulle piattaforme web e social. Un vero one man band!! In tutto questo verrebbe da pensare che qualcosa risulti di mediocre qualità o comunque che il prodotto possa non soddisfare i livelli di qualità di un’etichetta. Posso dirvi che sentendo questo brano ma anche tutto il resto della produzione di Stefano, rimarrete sbalorditi e vi troverete d’accordo con me nel dire che lui é un artista veramente bravo e fuori dal comune! Ma parliamo di questo singolo. Il genere possiamo dire che può essere inquadrato nell’indie pop italiano. L’uso della chitarra acustica, di alcune melodie e suoni, come anche il timbro della voce dell’autore riporta alla mente lo stile di Ed Sheeran e di molti cantautori italiani tra i quali mi viene da citare Daniele Silvestri e sicuramente Niccolò Fabi. Canto morbido e preciso, musica assolutamente non banale e testi interessanti fanno emergere la sicura genialità di Stephan. Interessanti le sfumature dell’introduzione con un movimento ritmico enfatizzato dalle percussioni e da un uso discreto e minimale dei synth che prendono il sopravvento nel ritornello. Il mix e il mastering del pezzo é stato curato da VDSS Studio del mitico Filippo Strang, che seguo da anni, e se pur non suona altissimo, al livello che le produzioni mainstream di oggi richiedono, il tono rotondo e avvolgente che possiede é piacevole ed intrigante e forse c’é stata la volontà di dargli quel senso sonoro che trovo molto azzeccato rispetto al genere.  Un pezzo che scorre via limpido e che rimane nella memoria. Un brano che parla dell’amore, quello che dura, e della solitudine che é però voglia di mescolarsi con la propria anima gemella estraniandosi da un mondo che ormai gira al contrario e non ha tempo da perdere con i sentimenti. Bravissimo Stephan!!

Link ai servizi di streaming: https://stephancartier.fanlink.to/Noidue
Link al video: https://youtu.be/3iohDaSl8Dc

 


Stephen ci racconta qualcosa sul brano

Nata in un raro momento di positività, questa è una canzone d’amore. La cristallizzazione di un momento di felicità, quelli che accadono spesso sulle spiagge di paesi lontani, distanti dal mondo e dai limiti della vita vera, quando pensi che niente ti può fermare, se accanto hai la persona giusta. Il video, come sempre no budget, è stato girato durante un fine settimana in maremma. Documenta momenti di banale stare insieme, brevi istantanee di luoghi e situazioni che acquistano un valore diverso quando vissuti con la persona che si ama.

Biografia

Classe 1981, muove i primi passi in ambito musicale in un piccolo paesino della piana di Lucca, dando vita nel 1996 al gruppo ska-punk-rock Formiche nell’Orto, con cui dà sfogo alla sua personalità più allegra e caciarona.
Dopo anni di canzoni energiche e live al cardiopalma e trasferitosi a Roma, decide di affiancare all’attività col gruppo un progetto solista che riesca a compensare l’eccesso di adrenalina e dare sfogo alla seconda personalità dell’artista, quella più cupa e intimista. Nasce quindi Stephan Cartier, e gli album “La vita è sofferenza la morte è l’unica certezza” e “Nasci solo. Muori solo”.

Contatti
Landing page: https://stephancartier.wixsite.com/landingpage
Facebook: https://www.facebook.com/stephan.cartier.page/
Instagram: https://www.instagram.com/stephan.cartier/
Soundcloud: https://soundcloud.com/stephancartier
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCgVFlPqQXWJSvkFVkMcQiKQ
Playlist: https://open.spotify.com/playlist/6kezWeu67Nw03OiToWFXEg?si=ApkXguVHTlucCXfrbBgSZA
Merch: https://teespring.com/stores/stephan-cartier-official-merch

Email: stephancartier@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...