Insomma, anche questa volta, l’ipocrisia si sposta dalle dichiarazioni in tv, dalle piazze di protesta con a capo questi burattini, alla fantasmagorica giornata di musica e indecenza, che si svolge, questa volta, al circo massimo, luogo che tanta e tanta volgarità ha sopportato in questi anni e che, ora, sembra arrivata al suo apcie con questo evento. Non oso aspettarmi di peggio.
Detto questo, mi ha fatto enormemente piacere, sapere che a Taranto un gruppo di artisti, tra i quali uno dei migliori interpreti del cantautorato italiano, Diodato, sono i direttori artistici della contro manifestazione del primo maggio, che si svolge nella città pugliese. Lo hanno chiamato “Uno Maggio Taranto Libero e Pensante” e il nome, di per se, la dice lunga.
Detto tra noi ho avuto un grido interiore di gioia, che ha per un attimo smorzato il continuo sdegno e vergogna che provo guardando il degrado del panorama sociale e politico attuale, ben rappresentato nell’arte musicale dalle attuali generazioni, e anche dalla gran parte degli artisti della vecchia guardia, che ben si guardano dal toccare, con la loro musica e i loro testi, il degrado italiano nel quale annaspano, nonostante tutto il loro servilismo, rispetto ai temi e rispetto ai modelli musicali.
«Una manifestazione organizzata dal basso, da lavoratori, cittadini, esseri umani che credono nel confronto, nell’incontro, nell’importanza di ritrovarsi e riconoscersi in un giorno di festa che, ormai molto spesso e da molto tempo, sembra aver perso una reale connessione con la realtà»
Queste parole esprimono l’essenza di un giorno importante nel quale, grazie alla musica, si possa e si debba trovare la forza per unire e non per dividere, ed infine la coscienza, fondata nella cultura, di poterci allontanare da chi si serve dei ‘prolet’ per muovere i propri interessi sul piano politico e commerciale.
Si partirà dalle ore 14. La location è quella del Parco delle Mura Greche di Taranto. A movimentarlo sul palco ci saranno: Area, Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Mama Marias & Don Ciccio, Marlene Kuntz, Gabriella Martinelli, Francesca Michielin, N.A.I.P., Emma Nolde, Willie Peyote, Selton, Terraross, Tre Allegri Ragazzi Morti.
Ringrazio gli organizzatori, i partecipanti e le maestranze del concerto del primo maggio di Taranto. Grazie per esserci!